Causa civile per risarcimento danni da incidente stradale: tutto quel che devi sapere
Il numero di incidenti stradali somiglia a un bollettino di guerra. Basta pensare che, solo in Italia, nel 2022 le vittime sono state 3.159, vale a dire 54 morti per ogni milione di abitanti – sono i dati comunicati dall’Istat.
Spesso le vittime di questi incidenti non sono del tutto consapevoli dei loro diritti legali per ottenere un giusto risarcimento tramite una causa civile.
Nelle prossime righe, vedremo cos’è e a cosa serve una causa civile e come avviare l’iter necessario per ottenere il ristoro dei danni subiti.
Cos’è una causa civile e qual è la differenza con un processo penale
La causa civile è una procedura legale che si attiva per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito di un fatto illecito commesso da altre persone.
Mentre nel processo penale l’obiettivo è stabilire la colpevolezza dell’imputato, nella causa civile ci si concentra solo sul diritto della vittima a essere risarcita dal punto di vista economico, per i pregiudizi materiali (danni di natura economica) e non materiali (danni di natura non economica) derivanti dal fatto illecito.
Quali sono i danni risarcibili in caso di incidente stradale
In caso di incidente stradale, puoi ottenere il risarcimento per più tipi di danni:
Danni materiali
Sono i danni arrecati al veicolo coinvolto nel sinistro stradale e agli eventuali oggetti trasportati e danneggiati, incluse anche le spese di traino e custodia del mezzo. Vengono calcolati secondo il valore commerciale del bene danneggiato.
Danni fisici
Comprendono tutte le spese mediche sostenute per visite, accertamenti, interventi chirurgici, trattamenti riabilitativi, ausili e protesi. Sono stimati secondo le tabelle delle menomazioni.
Danni biologici
In questo caso, si tratta delle eventuali invalidità e deficit permanenti derivanti dalle lesioni subite, calcolati in base alle tabelle del tribunale civile.
Danni morali
Hanno a che fare con il risarcimento delle sofferenze psicologiche causate dall’evento traumatico. Sono calcolati dal giudice, in base alla gravità del trauma subito nell’incidente.
Danno da lucro cessante
È il mancato guadagno durante il periodo di inabilità lavorativa, temporanea o permanente. Viene calcolato secondo lo stipendio e il periodo di inattività della vittima dell’incidente stradale.
Danno esistenziale
Contempla eventuali cambiamenti delle abitudini di vita quotidiane per limiti legati ai danni causati dall’incidente.
Per esempio, se una persona era appassionata di viaggi, balli e sport e, dopo l’incidente stradale, non ha più potuto dedicarsi a queste attività ed è caduta in depressione, i danni subiti hanno oggettivamente peggiorato la sua qualità di vita, il che comporta il risarcimento del danno esistenziale.
Come avviare la causa civile: iter, tempi e costi
Per avviare una causa civile è fondamentale rivolgersi a un avvocato esperto in materia di risarcimento danni. L’iter prevede alcuni passaggi preliminari:
- Denuncia all’assicurazione entro 3 giorni dal sinistro.
- Acquisizione del rapporto dell’autorità intervenuta sul luogo dell’incidente e di eventuali testimonianze.
- Perizia medica legale con valutazione del danno subito.
- Tentativo di mediazione assistita per trovare un accordo ed evitare il processo civile.
Se non si raggiunge un accordo stragiudiziale, si passa alla fase processuale vera e propria, con causa civile presso il tribunale competente.
In media, una causa civile per incidente stradale può durare da due fino a cinque anni, fra fasi stragiudiziali e processuali.
In modo indicativo, i costi legali per una causa civile si aggirano fra il 10 e il 20% del valore del risarcimento ottenuto. Nel caso, andranno considerate anche le spese per le consulenze tecniche e di perizia.
Il ruolo delle assicurazioni nel risarcimento danni per incidente stradale
Nella maggior parte dei casi, gli incidenti stradali coinvolgono veicoli regolarmente assicurati con la polizza RC auto obbligatoria. In questi casi, saranno le compagnie assicurative delle parti coinvolte a liquidare il risarcimento, fino al massimale coperto dalla polizza che, di solito, non supera i 12 milioni di euro.
Per danni ingenti, che superano questa cifra, o per danni causati da conducenti non assicurati, sarà necessario avviare una causa civile.
È bene premettere che, spesso, le compagnie assicurative cercheranno di minimizzare l’entità dei danni: per questo motivo, è fondamentale tutelarsi con il ricorso alla consulenza di un legale specializzato in risarcimenti danni.
Leggi anche: Incidente stradale con la moto: risarcimento, lotte e (poco) buonsenso nella storia di Mauro.
Cosa fare subito dopo l’incidente per preparare la causa civile
I primi momenti dopo l’incidente sono fondamentali per raccogliere tutti gli elementi utili ad avviare la successiva causa civile. Ecco i passi da compiere:
- Chiamare i soccorsi, se necessario, e soccorrere gli eventuali feriti.
- Avvisare prontamente le forze dell’ordine per i rilievi planimetrici.
- Raccogliere dati anagrafici e copertura assicurativa di tutti i conducenti coinvolti.
- Raccogliere recapiti di eventuali testimoni oculari.
- Scattare fotografie dettagliate della scena dell’incidente e dei danni riportati dai veicoli.
- Recarsi al Pronto Soccorso anche per lesioni apparentemente lievi e farsi rilasciare referti medici dettagliati.
- Conservare tutte le ricevute delle spese sostenute per danni e cure mediche.
- Denunciare subito il sinistro alla compagnia assicurativa per attivare la procedura.
- Consultare quanto prima un legale esperto in risarcimento danni per avviare la causa civile.
È importante agire in modo tempestivo, subito dopo il sinistro, per acquisire quante più prove possibili, attivare l’assicurazione e tutelare i tuoi interessi. Questo aumenterà in modo notevole le possibilità di ottenere un equo e completo risarcimento grazie alla causa civile.
Per concludere
La causa civile, se gestita con l’assistenza di un professionista competente, è lo strumento legale più efficace per vedere riconosciuti i tuoi diritti e ricevere il giusto risarcimento.
Hai bisogno di un aiuto concreto per ottenere il risarcimento che ti spetta? Con noi puoi contare sull’esperienza di una squadra di legali e consulenti specializzati in cause civili per danni da incidenti stradali. Se vuoi raggiungere il massimo risarcimento possibile, raccontaci il tuo caso: risponderemo a tutte le tue domande.
altri articoli da
-
Cosa fare in caso di incidente in autostrada: dal primo soccorso alla richiesta di risarcimento dei danni subiti
L’autostrada è una delle vie di comunicazione più veloci e frequentate dagli automobilisti, ma è anche una delle più pericolose. Per esempio, in Italia, solo nel 2022, secon… -
Incidente con auto a noleggio (con e senza colpa): responsabilità e chi paga il risarcimento dei danni
Quando dobbiamo noleggiare un’auto, la tranquillità e la sicurezza di guidare un veicolo sono priorità fondamentali. Tuttavia, gli incidenti stradali possono verificarsi in … -
Incidente in auto durante l’orario di lavoro: chi è responsabile e come ottenere il risarcimento dei danni
Sei un dipendente che è stato coinvolto in un incidente stradale durante l’orario di lavoro? Sai chi è responsabile dei danni causati e come ottenere un risarcimento? In que… -
Danni dalle radici degli alberi: chi paga il risarcimento?
Se sei stato vittima dei danni causati dalle radici di un albero pubblico o privato, è importante conoscere le possibilità di ottenere un adeguato risarcimento. In questo ar… -
Danni causati dagli animali domestici: chi è responsabile del risarcimento dei danni?
Cani, gatti e altri animali domestici sono compagni fedeli e amati, che ci tengono compagnia nelle nostre case. Tuttavia, può capitare che il nostro amato animale dia danni a c… -
Come ottenere il risarcimento danni se il tuo dentista ha commesso errori
Hai ricevuto cure odontoiatriche che, invece di migliorare la tua condizione, l’hanno peggiorata? Forse, il tuo dentista ha commesso un errore ed è il caso di chiedere un risar…