Assicurazione RCA: puoi esibirla su smartphone o tablet senza rischiare una multa
Lo sapevi che dai primi mesi del 2016 puoi esibire il tagliandino dell’assicurazione da smartphone o tablet e quindi hai diritto a non venire multato?
Non serve quindi più avere obbligatoriamente la copia stampata del certificato assicurativo, è però necessario averla almeno digitalmente.
Questo cambiamento è avvenuto in seguito ad un provvedimento dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) che ha modificato il precedente Regolamento 34 puntando ad una progressiva dematerializzazione dei documenti assicurativi. I provvedimenti emanati dall’Istituto hanno a tutti gli effetti la valenza di una legge.
MA COME FACCIO AD AVERE LA COPIA SUL MIO SMARTPHONE?
Di norma quando si stipula un contratto di assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) “la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica, nei termini di cui all’art. 11 del Regolamento ISVAP n. 13 del 6 febbraio 2008”. È quanto scritto nel provvedimento n. 41 dell’IVASS con cui è stato modificato il Regolamento 34.
Se quindi il contraente assicurativo, in fase di stipula della sua polizza, ha espresso la preferenza di ricevere la documentazione via posta elettronica, egli non riceverà più il certificato in formato cartaceo.
POSSO QUINDI STARE TRANQUILLO DI NON INCORRERE IN UNA MULTA?
La risposta è sì. Purtroppo di questo cambiamento non se ne è parlato molto, ma il Ministero dell’Interno ha diramato, a inizio settembre, una nuova circolare (300/A/5931/16/106/15, 1 settembre 2016) per ricordare anche alle Forze di Polizia che si tratta di una possibilità reale per gli assicurati.
Il Ministero dell’Interno scrive infatti che “può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria o senza che possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo”.
altri articoli da
-
Cosa fare in caso di incidente in autostrada: dal primo soccorso alla richiesta di risarcimento dei danni subiti
L’autostrada è una delle vie di comunicazione più veloci e frequentate dagli automobilisti, ma è anche una delle più pericolose. Per esempio, in Italia, solo nel 2022, secon… -
Incidente con auto a noleggio (con e senza colpa): responsabilità e chi paga il risarcimento dei danni
Quando dobbiamo noleggiare un’auto, la tranquillità e la sicurezza di guidare un veicolo sono priorità fondamentali. Tuttavia, gli incidenti stradali possono verificarsi in … -
Incidente in auto durante l’orario di lavoro: chi è responsabile e come ottenere il risarcimento dei danni
Sei un dipendente che è stato coinvolto in un incidente stradale durante l’orario di lavoro? Sai chi è responsabile dei danni causati e come ottenere un risarcimento? In que… -
Danni dalle radici degli alberi: chi paga il risarcimento?
Se sei stato vittima dei danni causati dalle radici di un albero pubblico o privato, è importante conoscere le possibilità di ottenere un adeguato risarcimento. In questo ar… -
Danni causati dagli animali domestici: chi è responsabile del risarcimento dei danni?
Cani, gatti e altri animali domestici sono compagni fedeli e amati, che ci tengono compagnia nelle nostre case. Tuttavia, può capitare che il nostro amato animale dia danni a c… -
Come ottenere il risarcimento danni se il tuo dentista ha commesso errori
Hai ricevuto cure odontoiatriche che, invece di migliorare la tua condizione, l’hanno peggiorata? Forse, il tuo dentista ha commesso un errore ed è il caso di chiedere un risar…