Codice della Strada: modifiche e novità
Manca ormai pochissimo alla presentazione del nuovo Codice della Strada, che dovrebbe approdare all’esame della Commissione Trasporti della Camera ad inizio maggio 2019.
Vediamo insieme le novità, frutto dell’accordo tra Lega e M5s.
Le novità
Primo punto condiviso? La severità lato controlli.
Il test della droga sugli automobilisti non sarebbe, infatti, più vincolato alla presenza di segnali di alterazione manifesti: le autorità potranno effettuare il test in qualsiasi situazione lo ritengano opportuno.
Passiamo poi alle sanzioni raddoppiate per chi circola senza assicurazione e multe severissime (anche se le pene saranno ridotte) per chi utilizza il cellulare alla guida.
Interessante novità per il mondo a 2 ruote: agli scooter 125 potrebbe essere accordato il diritto di accesso a tangenziali e autostrade, a patto che il conducente sia maggiorenne.
Con questa operazione, già tentata nella precedente legislatura, l’Italia cesserebbe di essere l’unico Paese europeo a non permettere tale accesso.
Grandi modifiche in vista anche per le normative riguardanti le biciclette.
Dalla possibilità di “andare contromano”, al potenziale inserimento (entrambe soluzioni da adottare a discrezione dell’amministrazione comunale) di uno spazio apposito dedicato ai ciclisti fermi allo stop o al semaforo.
Particolari attenzioni dedicate anche al mondo della micro mobilità: previste per la prima volta norme specifiche riguardanti monopattini, skateboard e hoverboard.
Donne incinte tutelate da posteggi dedicati (strisce rosa), anche in questo caso previa autorizzazione del Sindaco.
Prevista, infine, la potenziale abolizione della tassa di possesso per i veicoli storici e l’impossibilità di guidare veicoli immatricolati all’estero se residenti in Italia da più di 60 giorni.
I punti ancora da discutere
Ancora mancante un accordo definitivo sulla questione della velocità massima in autostrada.
La Lega al momento difende con fermezza l’intenzione di aumentare il limite a 150 km/h sulle tratte a 3 corsie.
Non mancheremo di pubblicare aggiornamenti e nuove informazioni in merito.
altri articoli da
-
Cosa fare in caso di incidente in autostrada: dal primo soccorso alla richiesta di risarcimento dei danni subiti
L’autostrada è una delle vie di comunicazione più veloci e frequentate dagli automobilisti, ma è anche una delle più pericolose. Per esempio, in Italia, solo nel 2022, secon… -
Incidente con auto a noleggio (con e senza colpa): responsabilità e chi paga il risarcimento dei danni
Quando dobbiamo noleggiare un’auto, la tranquillità e la sicurezza di guidare un veicolo sono priorità fondamentali. Tuttavia, gli incidenti stradali possono verificarsi in … -
Incidente in auto durante l’orario di lavoro: chi è responsabile e come ottenere il risarcimento dei danni
Sei un dipendente che è stato coinvolto in un incidente stradale durante l’orario di lavoro? Sai chi è responsabile dei danni causati e come ottenere un risarcimento? In que… -
Danni dalle radici degli alberi: chi paga il risarcimento?
Se sei stato vittima dei danni causati dalle radici di un albero pubblico o privato, è importante conoscere le possibilità di ottenere un adeguato risarcimento. In questo ar… -
Danni causati dagli animali domestici: chi è responsabile del risarcimento dei danni?
Cani, gatti e altri animali domestici sono compagni fedeli e amati, che ci tengono compagnia nelle nostre case. Tuttavia, può capitare che il nostro amato animale dia danni a c… -
Come ottenere il risarcimento danni se il tuo dentista ha commesso errori
Hai ricevuto cure odontoiatriche che, invece di migliorare la tua condizione, l’hanno peggiorata? Forse, il tuo dentista ha commesso un errore ed è il caso di chiedere un risar…