Cade di notte in una strada notoriamente dissestata: nessun risarcimento
Ci sono situazioni in cui il risarcimento non spetta nonostante il danno subito si possa personalmente ritenere non “colpa nostra”.
Una di queste circostanze si genera quando l’atteggiamento personale è imprudente e ci porta a sottostimare i pericoli a cui andiamo incontro.
Riportiamo una sentenza della Cassazione (ordinanza n. 22419/17, sez. VI Civile, depositata il 26 settembre 2017) che ha respinto un risarcimento danni proprio ritenendo l’atteggiamento del soggetto imprudente. È il caso di una donna che, dopo essere caduta in una strada a causa di una buca, ha agito legalmente contro un Comune toscano.
La donna è caduta in una buca mentre portava a passeggio il cane di sera in una strada in precarie condizioni. La stessa ha imputato al Comune la caduta a causa del “cattivo stato di manutenzione” della strada.
I giudici – prima in Tribunale, poi in Appello ed infine in Cassazione – hanno però osservato che “la donna abitava proprio nei pressi del luogo dell’incidente e percorreva quotidianamente quel tratto di strada” e quindi “ben ne conosceva il cattivo stato di manutenzione” e le relative “insidie”.
Sulla base di questa constatazione, i giudici hanno ritenuto “una scelta imprudente quella di far passeggiare il cane, di notte, al buio, proprio in quel punto”. Nessuna colpa è stata quindi addebitata al Comune e la donna non ha ricevuto alcun risarcimento.
La Cassazione ha anche aggiunto che “l’ordinaria diligenza avrebbe dovuto sconsigliare alla donna di uscire di notte, in condizioni di scarsa visibilità, per far passeggiare il cane” in un pezzo di strada le cui pessime condizioni erano a lei ben note.
Importantissimo dunque, in primis per la nostra salute e in seconda battuta per non rimetterci anche a livello economico, porre attenzione ed avere comportamenti prudenti e che autotutelino la nostra sicurezza.
altri articoli da
-
Stagione 2024: Infortunistica Tossani sempre al fianco di Maximilian Sontacchi
Anche quest’anno, la partnership tra Infortunistica Tossani e Maximilian Sontacchi continua, promettendo una stagione ricca di emozioni e sfide nel mondo del motorsport. Anc… -
TanExpo 2020 rimandata all’anno prossimo: ecco le date ufficiali
L’edizione 2020 di Tan Expo, la fiera che offre un panorama internazionale sulle novità del settore funerario che si svolge a Bologna nel complesso di BolognaFiere, è stata post… -
Il nuovo spot di Infortunistica Tossani
Siamo sulle reti Mediaset con il nuovo spot di Infortunistica Tossani! Dopo la messa in onda dello spot radio, è disponibile ora anche la versione video, ambientata interamente … -
Condanna per guida in stato d’ebbrezza anche da fermi
In una recente sentenza la Corte di Cassazione (sentenza n. 41457/19; depositata il 9 ottobre) si è espressa per il caso di un uomo condannato per guida in stato d’ebbrezza anch… -
Scappa dopo incidente: condannato
Il conducente di un furgone, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale, non si è fermato a prestare soccorso ed è scappato dal luogo del sinistro. Lo stesso, collegat… -
Urta contro un basolo, la colpa non è del Comune
Molto lo spavento per un automobilista che, mentre è alla guida della propria auto in provincia di Lecce nel maggio 2011, si trova in mezzo alla strada un basolo staccatosi dal …