Nel 2018, 100 pedoni sono stati multati a Sassari per colpa della loro distrazione.
La prevenzione contro gli incidenti stradali non si ferma, e questa volta l’attenzione si è spostata verso gli “Smombies” ovvero gli zombie del telefonino: tutti quei pedoni che camminano con lo sguardo fisso sul loro smartphone e prestano poca attenzione alla strada e a ciò che li circonda.
La polizia di Sassari ha avviato una campagna per contrastare questo tipo di distrazione, rivolta ai guidatori e a chi cammina per strada. Dopo una serie di controlli approfonditi sono scattate le multe: 25 euro (18 euro se pagate immediatamente).
Il provvedimento è stato messo in atto in seguito alle rilevazioni statistiche sulla causa degli incidenti in città: “nel corso dell’ultimo anno la percentuale di pedoni coinvolta in incidenti cittadini è salita dallo storico 15% al 21,7%. Non solo, abbiamo scoperto che nella maggior parte dei casi i pedoni erano al telefono” ha detto il sindaco Nicola Sanna.
Il 60% di questi incidenti stradali ha interessato persone sotto i 40 anni di età, il che significa che spesso sono i più giovani a distrarsi più facilmente; tra i multati per “smartphone” c’è chi lo utilizzava per ascoltare la musica, chi per chattare con i propri amici e anche qualcuno che stava guardando video o leggendo.